Presso i nostri uffici è possibile effettuare varie operazioni relative al bollo auto e moto.
Quelle più comuni sono:
- pagamento bollo auto, moto, ciclomotore ed altre categorie veicolari
- pagamento bolli arretrati (anche mediante Avviso PagoPA ricevuto per posta)
- controllo situazione dei pagamenti (collegamento diretto con Archivio Regionale)
Il bollo è generalmente una tassa di proprietà, pertanto l’intestatario del veicolo deve effettuare il pagamento a favore della Regione in cui ha la residenza anagrafica; inoltre il pagamento deve essere effettuato entro il mese successivo a quello di scadenza.
Per categorie come ciclomotori, quadricicli leggeri (minicar), veicoli ultra-trentennali, la tassa non è dovuta per effetto dell’iscrizione al PRA, ma in conseguenza della circolazione su strade / aree pubbliche. Perciò, relativamente a queste categorie veicolari, si tratta di tassa di circolazione, la cui ricevuta di pagamento deve essere mostrata alle Pubbliche Autorità in caso di controllo durante la marcia del veicolo.
In caso di autoveicoli e motoveicoli (cilindrata > 50) la ricevuta non deve essere esposta nel veicolo, ma deve essere conservata anche in caso di vendita del veicolo.Se il veicolo ha una potenza del motore superiore a 185 kilowatt è necessario pagare anche il c.d. Superbollo, un’addizionale erariale dovuta all’Agenzia delle Entrate. Il pagamento avviene mediante F24 presso uffici postali, bancari od Home banking.